top of page

PRESTAZIONI

  • VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE COGNITIVA

Valutazione delle abilità cognitive, comportamentali ed emotive danneggiate e dei punti di forza dell’individuo, nell’ottica di un percorso di riabilitazione neuropsicologica volto al recupero delle abilità stesse e/o alla messa a punto di strategie compensatorie per riacquisire una buona qualità di vita. Il lavoro viene svolto alla luce del progetto di vita antecedente al danno ed alla eventuale individuazione di un nuovo progetto altrettanto gratificante ed autentico.

A CHI è RIVOLTA: persone che hanno subito un danno cerebrale, da trauma cranico o accidente/patologia vascolare.

​

  • STIMOLAZIONE COGNITIVA

Percorsi di stimolazione cognitiva volti al mantenimento delle abilità cognitive, comportamentali ed emotive, dell’autonomia nella quotidianità, ed al rallentamento del naturale decadimento cognitivo legato all’invecchiamento.

PER CHI è INDICATA: persone affette da patologie neurodegenerative (malattia di Alzheimer, Parkinson, demenze vascolari, …) ed anziani che risentono e manifestano decadimento cognitivo (memoria, attenzione, linguaggio, …).

NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Percorsi psicologici individuali volti a comprendere meglio se stessi, i propri modi di essere ed esperire nel mondo, e la sofferenza psicologica provata, alla luce della personale storia di vita.

L’obiettivo primario del lavoro psicologico è il cambiamento, accompagnato all’acquisizione di nuove modalità di vivere la propria vita e progettarsi verso il futuro.

Dopo uno o due colloqui di inquadramento della problematica, verranno valutati e concordati gli obiettivi individuali del percorso psicologico, che si strutturerà in incontri della durata di 45-60 minuti, con frequenza stabilita in base alla necessità.

 

AMBITI DI INTERVENTO:

  • disturbi dell’umore

  • disturbi ansiosi (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie)

  • disturbi psicosomatici

  • disturbi ossessivo-compulsivi

  • disturbi dell’alimentazione

  • dipendenze da sostanze e comportamentali

  • sofferenza legata a momenti di cambiamento o momenti critici della vita (matrimonio, gravidanza, separazione, divorzio, pensionamento, malattia fisica, decesso di una persona cara)

PSICOLOGIA CLINICA
bottom of page